Guardavalle On Line - Immagini e notizie dalla Calabria - Guida al Turismo

Accesso non effettuato.
Guardavalle, con il suo vasto territorio, offre molte possibilità ricreative grazie alla disponibilità naturale che va dal mare alla montagna.
In pochi chilometri si passa agevolmente dalle bianche sabbie degli arenili che in estate ospitano le attività balneari, alle faggete e il refrigerio della zona montana in località Elce della Vecchia. Qui si trova anche un'area attrezzata per memorabili grigliate con tanto di tavoli coperti e barbeque.
Per gli amanti della bici, in particolar modo della MTB, negli ultimi tempi si sta lavorando per tracciare i sentieri presenti nel territorio e che, oltre ad offrire il divertimento richiesto da questo tipo di attività, possono essere sfruttati per giungere a luoghi di interesse storico e culturale in modo alternativo ai più comuni mezzi di trasporto.
Nella sezione dedicata alla Mountain Bike si possono visualizzare e scaricare le tracce da usare su dispositivi GPS. Trattandosi di una zona con inverni non eccessivamente rigidi i percorsi segnalati possono essere effettuati in qualsiasi stagione dell'anno.
Nei dintorni è possibile apprezzare risorse di diverso tipo, da quelle naturalistiche a quelle storico-culturali e religiose. Si segnalano in particolar modo la Cascata di Guardavalle, la Cattolica di Stilo e il Monastero di S. Giovanni Therestis, a soli pochi chilometri. Gli itinerari più interessanti sono riportati in una apposita sezione del sito.
La stagione estiva si distingue per la briosità della zona Marina, lambita dalle acque del Mar Jonio, che da maggio a settembre permette di immergersi nelle spledide acque e di prendere il sole sdraiati nelle spiagge composte per la quasi totalità di sabbia fine con un orlo di ghiaia sulla battigia.
Di rilevanza notevole è anche il centro storico, a circa 7 km dalla zona a mare, che si distingue per i suoi palazzi storici, le chiese, le caratteristiche viuzze. Location ideale per diverse attività che coinvolgono la popolazione guardavallese e i numerosi turisti che vi giungono ad ogni estate.