giovedì , 22 giugno 2017
Home / Manifestazioni ed Eventi / La gestione del paziente con patologie osteo-articolari

La gestione del paziente con patologie osteo-articolari

Si terrà a Guardavalle Marina presso studi MEDICI in via Nazionale l’ evento scientifico a cura del dott. Tedesco Giuseppe dal titolo “La gestione del paziente con patologie osteo-articolari: focus sui trattamenti farmacologici ecografici e tecniche infiltrative”.

Il corso Teorico pratico in oggetto è rivolto a Medici di Medicina Generale e Specialisti in ortopedia, fisiatria, reumatologia, geriatria, e specialisti in medicina dello sport e radiologia.

Ha la finalità di fare acquisire le conoscenze teoriche e pratiche per la gestione farmacologica e non farmacologica di pazienti con patologie osteoarticolari.

L’osteoartrosi costituisce la causa più comune di dolore a carico della regione coxo-femorale nell’ adulto, particolarmente fra gli anziani.

Essa rappresenta una importante causa di morbilità, di deficit funzionale e di isolamento sociale.

La gestione dell’artrosi dell’anca è simile a quella del ginocchio sebbene l’ uso di terapie intrarticolari sia più difficile.

A tal proposito sappiamo che l’ iniezione intra-articolare dell’anca non è di semplice esecuzione come per il ginocchio, principalmente a causa delle caratteristiche anatomiche dell’articolazione e della prossimità di strutture sensibili come l’ arteria femorale e nervi.

I diversi specialisti presenti al corso si confronteranno sulle tecniche per iniezione intrarticolare dell’anca sotto guida ecografica e lo scopo del corso è quello di aggiornarsi sulle le varie tecniche di infiltrazione dell’anca sotto guida ecografica e le sue indicazioni cliniche al fine di estendere all’ anca ciò che è di comune uso per la terapia dell’articolazione del ginocchio.

Il corso è stato accreditato dal Ministero con 9.4 crediti formativi (ECM) ed ha la durata complessiva di 7 ore. E’ stato patrocinato dall’Ordine dei Medici della Provincia di Catanazaro e dall’ A.i.d.m ( Associazione Italiana Donne Medico).

Colgo l’ occasione per comunicare che seguiranno a breve ulteriori corsi di interesse scientifico in corso di accreditamento .

Dott. Tedesco Giuseppe

Medico-Chirurgo

Specialista in Ortopedia e Traumatologia

 

Leggi anche

“Dai un calcio ai rifiuti”

Domenica 11 giugno ore 9.00, pineta comunale loc. Sena

Lascia un commento

X