venerdì , 20 ottobre 2017
Home / Cultura / In vacanza si azzera il disagio

In vacanza si azzera il disagio

BADOLATO – I genitori degli alunni disabili, i sindaci di Badolato e Guardavalle, Gerardo Mannello e Pino Ussia, hanno espresso grande soddisfazione per l’apertura del Campo estivo organizzato da “Villa S. Domenico – Centro diurno per diversamente abili” grazie al sostegno dell’Associazione di volontariato Onlus ” Il Sorriso” di Badolato.

Nel porgere i saluti la presidente Pina Racheli, ha ricordato che il Campo è frequentato da quindici ragazzi giovani e meno giovani provenienti da Riace, Caulonia, Guardavalle, S. Caterina e Badolato per poi ringraziare il proprietario Mario Lentini che ha dato a titolo gratuito la struttura ubicata sul lungomare di Badolato. Subito dopo, ha auspicato una maggiore attenzione dal punto di vista dei finanziamenti da parte della Regione Calabria.

I sindaci nel valorizzare l’iniziativa hanno dato la massima collaborazione per sostenere una iniziativa lodevole. Mannello, ha annunciato la realizzazione di una passerella grazie ai fondi regionali, per consentire ai ragazzi disabili di arrivare a mare. Valutazione condivisa dall’assessore ai Servizi sociali di Badolato Daniela Trapasso «Le istituzioni ad ogni livello – ha detto – hanno l’obbligo morale di essere vicini, sostenere questi progetti».

Il progetto è stato illustrato dall’assistente sociale Caterina Princi. «Il mio impegno e quello delle educatrice e volontari, van- no nella direzione di guidarli in attività ludiche ricreative; stimolare le loro capacità, la loro autonomia personale, attraverso, i giochi e i laboratori.

I ragazzi e le ragazze hanno la possibilità di trascorrere le giornate in un ambiente sereno sotto gli alberi, pranzare e fare il bagno. La loro permanenza al Campo estivo, aiuta moltissimo le famiglie, e la sera quando i loro figli ritornano a casa sono felici e sorridenti».

Il Quotidiano del Sud

Leggi anche

Video | Guardavalle: l’agricoltura sociale è volano di sviluppo

Difendere, promuovere e valorizzare le imprese di qualità, l’agriturismo sociale e la sinergia tra pubblico …

X