MONASTERACE – 01 e 02 AGOSTO 2018 L’Antica Kaulon, accende le “luci”, scoprendo la Sala dei Draghi e dei Delfini

Un evento , negli eventi , per gli appassionati , studiosi, visitatori e turisti, che nelle giornate del 1 e 2 AGOSTO 2018, ci sarà nell’Area Archeologica P.Orsi di Monasterace, finalmente , dopo quasi tre anni, verrà scoperta la SALA DEI DRAGHI E DEI DELFINI, finalmente si verrà offerta la possibilità di visionare, apprezzare e di vivere la Casa termale CASA MATTA, nella sua completa e strabiliante bellezza.

Trattasi di un pezzo di rilevante importanza nello “scrigno” dei tesori dell’antica Kaulonia, che per adesso non e’ fruibile tutto l’anno, quindi bisogna approfittare partecipando a questa due giorni importante, dove Kaulon accendera’ le luci del suo prezioso valore archeologico e storico, mostrandosi interamente nella sua bellezza storico -artistica. Il programma sara’ su due giorni, saranno possibili le visite negli orari seguenti, dalle ore 9:00 alle ore 14 :00 e dalle 16.00 alle 20.00, nei giorni 1 e 2 agosto p.v.

Nella prima giornata alle ore 18 ci sarà un incontro ufficiale. Non nascondiamo che come blog e come ex -referente area greca e gracanica del Dipartimento Cultura e Identita’ Calabria di FdI, avendo già richiesto ufficialmente lo scorso anno in data 18 giugno, tale azione valorizzativa, propositiva e conoscitiva della nostra e importante area archeologica, indirizzata alla SBC di Reggio C/ VV , alla Direzione Regionale e alla Direzione del MAK, richiesta che non ha mai avuto nessuna risposta nella scorsa stagione estiva, ma vederla quest’anno, inorgoglisce e fa ben sperare per il futuro della più delle dignitosi azioni valorizzative e propositive che l’Antica Kaulonia merita.

L’evento e’ organizzato dal MIBAC-Polo Museale della Calabria, dal MAK (Museo Antica Kaulon) e dalla cooperativa Vivi Kaulon, presenziano e invitano all’evento le Direttrici del Polo Museale di RC Dott.ssa Angela Acordon e del MAK Dott.ssa Rossella Agostino.

Non rimane altro che , non prendere impegni , per queste date, e’ un evento unico che merita di essere vissuto, nella continua semina di apprezzamento e valorizzazione dei nostri tesori archeologici e storici, che questa terra di Calabria e questa ricca Magna Grecia , ci hanno donato e ne abbiamo il dovere di valorizzare , tutelare e difendere , accendendo i riflettori , condividendoli sempre con più visitori, affinchè un giorno queste ricchezze siano autonome di vivere e brillare di luce propria, essendo consolidate in quella collana di Perle di Calabria, che la nostra regione merita d’indossare con dolce e femminile dignità.

#trasparenzacalabreseinrete

Gianpiero Taverniti

https://trasparenzacalabreseinrete.wordpress.com/2018/07/25/monasterace-01-e-02-agosto-2018-lantica-kaulon-accende-le-luci-scoprendo-la-sala-dei-draghi-e-dei-delfini/

Commenti
Loading...
X