Voto estero, Nicola Carè eletto alla camera per il PD

Nato a Guardavalle nel 1960 si trasferisce in Australia all'età di 22 anni

Nicola Carè è CEO e Segretario Generale della Camera di Commercio e Industria Italiana di Sydney (1999-presente), una delle leader del sistema camerale estero. Carè ha piu’ di 25 anni di esperienza nel settore del commercio internazionale e della finanza in Australia.

Da quando dirige la Camera di Commercio di Sydney (ICCI), Carè ha: promosso l’organizzazione periodica di eventi d’affari, di networking e workshop di alto profilo in vari settori: dal design industriale alla finanza, all’infrastruttura, alla strategia aziendale con ospiti fra i più influenti e rappresentativi della scena politica e finanziaria australiana, tra cui Premier statali e Primi Ministri federali, tali eventi vengono abitualmente riportati dai principali media locali (radiotelevisione e stampa); ha proposto e raggiunto una strategia di comunicazione volta a ricollegare tutta la seconda e terza generazione di dirigenti d’affari italiani ad essere attivamente parte della ICCI; e’ stato eletto rappresentante mondiale dei Segretari Generali delle Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE), 78 in oltre 50 paesi del mondo, per far parte del consiglio di amministrazione di Assocamerestero (Associazione delle CCIE). Sotto la direzione di Carè, la Camera vanta un importante network di oltre 500 aziende di spicco della business community di Sydney.

Fondatore ed editor-in-chief di Voi Tutti (2005-2012), principale rivista di lifestyle italiana in Australia, pubblicata trimestralmente e rilasciata con Vogue Living due volte all’anno.

A beneficio della cultura, dell’arte e del design italiani in Australia, Carè ha supportato regolarmente istituzioni come Opera Australia (2009-2011), l’Art Gallery del New South Wales (2006), la Sydney Symphony (2007-2009), oltre a grandi nomi del design internazionale come Antonio Citterio (2005), Patricia Urquiola (2006) e Rosita Missoni (2008).

Ha inoltre operato per cause di beneficienza per la Royal Blind Society (2009-2011), il Children’s Hospital Westmead, Sydney (2006-2011) ottenendo un riconoscimento per la raccolta di fondi a favore della ricerca contro la PKU,  e nell’organizzazione della raccolta fondi per il centro italia ed il paese di Amatrice colpiti dal terremoto del 2016.

Carè è sposato con l’autrice e giornalista Melissa Penfold. Ha un figlio, Jesse (25), e una figlia, Isabella (21) e due figli acquisiti, Isabella (26) e Hugo (23). Nel 2007 Carè ha ricevuto Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Commenti
Loading...
X